INPS GESTIONE SEPARATA
I contributi INPS si prescrivono in 5 anni
Corte di Appello di Salerno Sez. Lav. Sentenza n. 108/21
La prescrizione delle richieste pagamento INPS, connesse alla iscrizione obbligatoria alla Gestione Separata, decorre dalla data in cui il pagamentro doveva essere effettuato e non dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi.
*****
RESPONSABILITA' MEDICA
Cassazione: non si può condannare il medico se la paziente ha poche possibilità di sopravvivere
Decisione del 27/04/20
Il giudizio controfattuale richiede che la responsabilità medica venga accertata in base a un criterio di alta probabilità logica.
*****
RAPPORTI DI FAMIGLIA
Violenza nel matrimonio: precisazioni della Cassazione
Decisione del 11/05/20
La violenza sessuale nel matrimonio non è giustificata da ragioni culturali. Applicabile l'aggravante del rapporto di coniugio prevista per l'omicidio.
*****
RAPPORTI DI FAMIGLIA
Cassazione: il mantenimento del figlio naturale decorre dalla domanda
Decisione del 15/05/20
La Suprema Corte precisa che l'obbligo di mantenimento del figlio naturale per il genitore non collocatario decorre dalla domanda.
*****
RAPPORTI DI FAMIGLIA
Cassazione: il pranzo di nozze va pagato anche se gli sposi non sono contenti
Decisione del 26/10/19
Il danno non patrimoniale lamentato dalla coppia di sposi scontenti del banchetto di nozze deve essere provato, non è intrinseco all'inadempimento.
*****
REATO DI IGIURIA
Cassazione: dare dell'"animale" è reato!
Decisione del 21/09/19
Nonostante sia "scaduto" ormai il livello espressivo sui social, per i magistrati di piazza Cavour è evidente la valenza offensiva del termine.
*****
RESPONSABILITÀ MEDICA
La cartella clinica incompleta è indice di colpa medica per il danno al paziente
Corte di cassazione - Sezione III civile - Ordinanza 23 aprile 2018 n. 7250
L'incompletezza della cartella clinica va ritenuta circostanza di fatto che il giudice di merito può utilizzare per ritenere dimostrata l'esistenza di un valido nesso causale ...
*****
MISURE CAUTELARI REALI
Corte di cassazione - Sezione VI penale - Sentenza 22 marzo 2018 n. 13307Legittimo il sequestro preventivo delle attrezzature e apparecchiature rinvenute nello studio dentistico.
*****
DLGS 286/1998
Corte di cassazione - Ordinanza 15 marzo 2018 n. 11889Saranno le Sezioni unite a delineare i contorni del reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina, realizzato da chi promuove, dirige, organizza, finanzia o effettua il trasporto di persone.